L’Albania si collegherà alle reti ferroviarie regionali ed europee

1
184
L'Albania si collegherà alle reti ferroviarie regionali ed europee
L'Albania si collegherà alle reti ferroviarie regionali ed europee

L’Albania si sta muovendo per il collegamento alle reti ferroviarie regionali ed europee, rete trans europea di trasporto principale TEN-T nei Balcani occidentali.

L’Albania, in continuo sviluppo e non solo turistico, punta ad essere parte di un progetto molto importante di 120 chilometri di linea ferroviaria.

L’annuncio viene da Confindustria Albania:
“Le Ferrovie Albanesi hanno aggiornato i dati relativi al progetto ferroviario Vorë-Hani i Hoti, specificando che la data più probabile per l’apertura della gara per la sua costruzione è l’inizio di luglio 2023.
Il progetto, il cui valore complessivo è di 356 milioni di euro, che sarà cofinanziato dal governo albanese da una serie di istituzioni finanziarie internazionali.
E Confindustria precisa: “mira a riabilitare e costruire 120 chilometri di linea ferroviaria, insieme alla riabilitazione di 12 stazioni ferroviarie per passeggeri e merci”
L’importanza del progetto sottolineata da Confindustria Albania
 Il progetto fa parte dell’estensione della rete trans europea di trasporto principale TEN-T nei Balcani occidentali.
Progetto che collegherà l’Albania alle reti ferroviarie regionali ed europee attraverso il corridoio paneuropeo X.
Di cosa si occupa Confindustria Albania
Confindustria Albania agisce e opera nelle proprie attività in qualità di socio aggregato della Confindustria.
E’ autonoma, apartitica e indipendente da ogni condizionamento esterno.
Confindustria Albania esprime i suoi scopi principalmente attraverso il perseguimento di tre obiettivi:
– esprimere un’efficace rappresentanza dei Soci in tutte le sedi di interlocuzione esterna; – assicurare solida identità e diffuso senso di appartenenza alle imprese associate che ad essa fanno riferimento;
– erogare efficienti servizi sia di interesse generale che su tematiche specifiche. Favorisce il progresso e lo sviluppo delle imprese, stimola la solidarietà e la collaborazione tra le stesse, promuove l’affermazione di un’imprenditorialità improntata al pieno rispetto delle leggi e delle regole;
Rappresenta, tutela ed assiste nei limiti del presente Statuto le imprese associate nei rapporti con le Istituzioni ed Amministrazioni, con le Organizzazioni economiche, politiche, sindacali e con ogni altra componente della società;
Concorre a promuovere con le Istituzioni e le Organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali iniziative per perseguire più ampie finalità di crescita e sviluppo, fatti salvi l’autonomia e gli interessi dei singoli componenti;
Fornisce servizi di informazione, consulenza ed assistenza alle imprese su tutti i temi inerenti una moderna gestione d’azienda.
Sull’argomento vedi pure articolo sul Quotidiano d’Italia

Viaggia e risparmia con Travel Advantage

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here